Accesso

Domanda di accesso

L’accesso al Centro Servizi è disciplinato da apposite norme della Regione Veneto e dell’Azienda ULSS 4 e può avvenire:

In regime convenzionato

Per avere informazioni sulle regole di accesso in convenzione, il cittadino può rivolgersi al Servizio Sociale del Centro Servizi, all’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di residenza dell’interessato o allo Sportello Unico Integrato presente nel territorio.

Una volta trasmessa la domanda di accoglimento in Centro Servizi per non autosufficienza al Distretto Socio Sanitario dell’Azienda ULSS, il Distretto attiva un’equipe (cd. U.V.M.D.) per avviare la valutazione multidimensionale per i bisogni della persona, utilizzando la scheda S.Va.MA. (Scheda di Valutazione Multidimensionale dell’Anziano).

I risultati della valutazione S.Va.MA sono sintetizzati in un profilo di non autosufficienza e in un punteggio sintetico di gravità, suddiviso in 1° e 2° livello di assistenza sanitaria. Il cittadino viene pertanto inserito in una graduatoria unica, regolata dal Registro Unico della residenzialità attivo in ogni Azienda Sanitaria; tale Registro è lo strumento che consente la gestione e il monitoraggio costante delle impegnative di residenzialità ed è gestito in forma unitaria dall’Azienda  ULSS.

L’ingresso in Centro Servizi segue l’ordine della graduatoria unica gestita dalla Direzione Sociale dell’Azienda ULSS e il Centro Servizi provvede di conseguenza a contattare l’avente diritto assegnatario del posto letto in convenzione.

L’accoglimento viene di norma effettuato entro 3 giorni dalla comunicazione della disponibilità del posto letto. L’istruttoria per l’accoglimento è curata dall’Assistente Sociale della Struttura, che in sede di colloquio specifica la documentazione che deve essere prodotta, raccogliendo tutte le informazioni utili per la cura e l’assistenza personalizzata della persona, con riferimento ai suoi bisogni particolari, alle necessità e alle abitudini di vita.

Qualora sussistano le condizioni, i familiari e, se possibile, anche il futuro residente, sono invitati prima dell’ingresso a visitare il reparto e la camera assegnata.

Per ulteriori informazioni, contattare le Assistenti Sociali ai seguenti recapiti telefonici: 
0421-330807 e 331-7882286;
o all’indirizzo e-mail: assistentisociali.mac@isvo.it
 

In regime privato

L’accesso al Centro Servizi in regime privatistico non è vincolato al rispetto di una graduatoria ULSS ma a una graduatoria interna su presentazione di una Domanda di Accoglienza corredata da apposita documentazione.

Si tratta di una graduatoria distinta da quella prevista per il regime in convenzione, gestita secondo il criterio temporale di presentazione della domanda, salvo situazioni di emergenza o di particolare urgenza (ad es.: l’idoneità dell’Ospite all’inserimento in un nucleo ove è disponibile un posto letto; eventuali accordi e convenzioni concordate con enti pubblici, come i Comuni, ecc.).

L’accesso temporaneo in regime privato può essere previsto per garantire periodi di sollievo per l’utente e i familiari o dopo un episodio acuto o per dare la possibilità all’anziano e alla famiglia di sperimentare una forma di assistenza comunitaria alternativa al domicilio.

ACCOGLIENZA IN STRUTTURA

L’accoglienza in struttura è un momento particolarmente delicato, sia per l’Ospite, sia per i Familiari ed è importante che vi sia un accompagnamento in questo momento di passaggio dalla propria abitazione alla nuova residenza. Sono comportamenti e azioni che vengono attuati per diminuire il disagio che questo cambiamento normalmente comporta. La persona fragile, compatibilmente alle sue condizioni psico-fisiche, deve essere informata dai familiari ed essere consenziente del suo ingresso in una struttura residenziale. L’Assistente Sociale presenta il nuovo Ospite dapprima all’equipe di professionisti del Centro Servizi (Medico, Psicologo, Logopedista, Fisioterapista, Educatore) e al momento dell’ingresso facilita la conoscenza dell’Ospite al personale del Reparto cui è stato assegnato.

Sia durante l’ingresso, sia nell’arco della permanenza dell’Ospite in Struttura, il Centro Servizi considera la presenza dei familiari un’indispensabile risorsa per il benessere psico-fisico dell’Ospite, stimolando in ogni modo il loro coinvolgimento attraverso visite e partecipazione alle attività comunitarie e a momenti di condivisione con tutta l’equipe.

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